Pubblica Assistenza Croce Italia
Privacy policy: il presente sito fa uso di cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate).
Cessione gratuita di derrate alimentari e farmaci

Le imprese dedite alla produzione o scambio di prodotti alimentari o farmaci possono cedere gratuitamente alle ONLUS tali beni in alternativa alla loro eliminazione nel circuito commerciale (ad es. per motivi di scadenza, errato imballaggio, ecc.).
Se la produzione costituisce attività d’impresa, la cessione è senza limite di valore.
Per questi non opera la presunzione di cessione dei beni oggetto dell’attività d’impresa e, pertanto, le suddette cessioni sono esenti da I.V.A.

I requisiti richiesti per effettuare la cessione sono:

1) comunicazione, mediante raccomandata A.R., agli uffici dell’amministrazione finanziaria e ai comandi della Guardia di Finanza competenti con indicazione di: data, ora e luogo di inizio trasporto, destinazione finale dei beni, ammontare complessivo (presso di acquisto) dei beni ceduti gratuitamente.
La comunicazione deve avvenire almeno 5 giorni prima della consegna.
La comunicazione non è necessaria per beni deperibili o di modico valore (costo non superiore a € 5.164,57);

2) emissione di Documento Di Trasporto progressivamente numerato;

3) dichiarazione sostitutiva di atto notorio della ONLUS ricevente, da conservare agli atti dell’impresa, attestante: natura, qualità e quantità dei beni ricevuti (i dati devono essere conformi a quelli del Documento di Trasporto), impegno ad utilizzare direttamente i beni conformemente alle proprie finalità istituzionali;

4) annotazione nei registri I.V.A. dell’impresa della qualità e quantità dei beni ceduti gratuitamente in ciascun mese entro il 15° giorno del mese successivo alla cessione.

Art.  10, punto 12, D.P.R. 633/72
Art.  53 D.P.R. 633/72 e successive modifiche
Art. 100 c. 2 lettera del TUIR.
Art.  13, c. 2, D.Lgs. 460 del 1997

Servizi sperimentali
Resource Login:
Resource Password:
Resource Nuovo utente
Resource Accesso Coordinatori
Resource Gestione sinistri
Area riservata
Resource
Informazioni
Goodies