Pubblica Assistenza Croce Italia
Privacy policy: il presente sito fa uso di cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate).
Sconti sotto forma di contributi

L'art. 20 del Decreto Legge varato dal Consiglio dei ministri il 29 settembre scorso prevede che, in alternativa ai contributi previsti dall'art. 96 della legge n. 342/2000,
«per l'acquisto di ambulanze, le associazioni di volontariato iscritte nei registri di cui all'art. 6 della legge n. 266/91 e le ONLUS possono conseguire il contributo di cui al precedente art. 96, commma 1, nella misura del venti per cento del prezzo complessivo di acquisto, mediante corrispondente riduzione del medesimo prezzo praticata dal venditore». (si tratta quindi di una agevolazione per l'acquisto di "autoambulanze e di beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamtene per attività di utilità sociale che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni").
In buona sostanza, se il prezzo di acquisto complessivo è di Euro 100 + iva, il venditore riconosce uno "sconto" di complessivi Euro 20, da praticare immediatamente.
Questo per la ONLUS (o per la organizzazione di volontariato) equivarrebbe, da un punto di vista sostanziale, in termini di esborso monetario, ad un acquisto senza pagare l'IVA. L'istituto descritto dal legislatore, tuttavia, non disciplina l'aspetto IVA, ma solo disciplina un modo di concessione del contributo nei termini sopra descritti.
Ne deriva inoltre, in particolare, che per il venditore l'attribuzione diretta di tale "sconto" alla ONLUS, genererà una sorta di "credito d'imposta" da portare in compensazione ai sensi dell'art. 17 del D.lgs n. 241/97 (come un qualsiasi credito d'imposta). E pertanto anche per il venditore l'agevolazione in oggetto è del tutto neutra.

Servizi sperimentali
Resource Login:
Resource Password:
Resource Nuovo utente
Resource Accesso Coordinatori
Resource Gestione sinistri
Area riservata
Resource
Informazioni
Goodies