Pubblica Assistenza Croce Italia
Privacy policy: il presente sito fa uso di cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate).
Costituzione ed evoluzione storica

L’Associazione Volontaria di Pubblica Assistenza e Soccorso Croce Italia è stata costituita a Bologna il 29 gennaio 1971 con un patrimonio iniziale di vecchie Lire 8.000. Attualmente ha sede legale in Via Stalingrado n.81/2 a Bologna in un fabbricato che il Comune di Bologna, a decorrere dall’11 marzo 1998, ha concesso in comodato d’uso gratuito all’Associazione per quarant’anni e per il quale la P. A. Croce Italia ha contribuito alle spese di ristrutturazione.
Scopi ed attività fondamentali dell’Associazione sono, a norma dell’Art. 4 dello Statuto associativo, i seguenti:

  1. Il soccorso e il trasporto degli infermi.
  2. Il trasporto ed assistenza agli anziani, ai disabili e disadattati.
  3. Il soccorso nelle maxi emergenze e calamità.

ed ogni altra opera di pubblica utilità come, ad esempio, l’istituzione di asili e centri di cura ed assistenza.

Per lo svolgimento della propria attività si avvale, oltre che della sede centrale, di altre tre sezioni ubicate nei comuni di Castel Maggiore, Malalbergo e Galliera (Intercomunale).

La P. A. Croce Italia aderisce all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS., fondata nel 1904 ed eretta in Ente Morale con Decreto n. 636 del 18/06/1911), ha ottenuto il riconoscimento della Personalità giuridica con Decreto Regionale n. 613 del 13/09/1989, è iscritta al registro regionale del volontariato al n. 575 del 17/07/1995 e, in base all’art. 10, comma 8, del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, è O.N.L.U.S. di diritto.

Sede Legale PACI

 

Servizi sperimentali
Resource Login:
Resource Password:
Resource Nuovo utente
Resource Accesso Coordinatori
Resource Gestione sinistri
Area riservata
Resource
Informazioni
Goodies